venerdì 21 gennaio 2011

Parliamo di Uomini e Donne...

"Gli uomini si svegliano con lo stesso aspetto con il quale sono andati a dormire.Le donne in qualche modo si deteriorano durante la notte. "

"Il problema è che Dio ha dato agli uomini un cervello e un pene, ma sangue a sufficienza per far funzionare solo uno dei due alla volta"

Il web e molti libri sono saturi di aforismi e frasi pungenti per descrivere l'eterno conflitto tra i due sessi.. ma è veramente possibile trovare una tregua tra i sessi?

In questi giorni di vacanza ho trovato il tempo di rileggere l'intera saga di John Gray "Gli uomini vengono da Marte e e donne da Venere"e devo ammettere di essermi reso conto di tanti particolari che ad una prima lettura mi erano sfuggiti... forse per caso o forse inconsciamente avevo "eliminato" il ricordo di interi capitoli! Che fosse un subdolo meccanismo di autodifesa?!! Scherzi a parte... ho scelto questo libro come primo titolo da consigliarvi per il nuovo anno per un semplice motivo: Ogni anno si inizia con tanti buoni propositi e impegni. Penso che prendere l' impegno di comprendere di più la persona che si ama sia un ottimo inizio verso un benessere totale di tutti gli aspetti della propria vita.

Il primo libro della serie è : " Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere". John Gray, psicosessuologo e terapeuta, sceglie di usare la metafora dei due pianeti (Marte e Venere) per spiegare le differenze di comportamenti e reazioni degli uomini e delle donne. E' un pò come se provenissimo da pianeti differenti, ognuno con i suoi usi e costumi, con la sua politica e le sue leggi.

Una volta spiegate, le "leggi" che ci sono su Marte e su Venere, l'autore approfondisce l'argomento entrando nel dettaglio,addentrandosi anche in spiegazioni scientifiche sul funzionamento del cervello maschile e femminile, chiarendo le differenze ormonali e fisiche.

Ciò che più apprezzo di tutti i libri di Gray è la semplicità e la concretezza con cui affronta e spiega anche gli argomenti più complessi.
Risulta tutto chiaro fin da subito, anche al lettore "profano" in campo medico.

Fornisce non solo spiegazioni, ma cosa più importante , suggerisce SOLUZIONI, alternative, punti di vista.

Se si ha davvero voglia di migliorare il proprio rapporto di coppia, se si è disposti a mettersi in gioco, a rivedere alcune abitudini, allora consiglio davvero di cuore di investire del denaro e acquistare tutti libri di John Gray.

Io ho subito messo in pratica alcuni dei suggerimenti contenuti nel libro e i risultati sono stati immediati.
Maggior serenità, più armonia,complicità...

Mi sono subito reso conto di cosa stavo sbagliando e che cosa potevo migliorare nel mio atteggiamento.

La cosa più bella di questi libri è che non è necessario che vengano letti da entrambi i membri della coppia (anche se sarebbe la cosa migliore), ma è sufficiente che uno dei due metta in pratica i consigli contenuti per vedere un cambiamento immediato e spontaneo anche nell'altro.

Allego il link di un portale che permette l'acquisto del libro on-line... 

BUONA LETTURA!


35 commenti:

  1. Ah Ah Ah! Ho visto mille volte questo libro nelle librerie e mi son sempre chiesta quanto potesse valere... Ci sono mille libri che parlano del rapporto uomo-donna e trovarne uno di qualità non è sempre facile...
    Evidentemente questo questo vale! Sarà un'ottima lettura durante la mia settimana bianca (potrò verificarne i frutti immediatamente, dato che trascorrerò sette giorni 24 ore su 24 con il mio marito!)!!
    Son proprio curiosa di leggerlo :-)

    RispondiElimina
  2. Sai che è troppo vero quello che hai scritto! sono molto d'accordo con te, sia sul fatto che John Gray è davvero bravo, sia sul fatto che uomini e donne sembra provengano da due pianeti diversi! posso dire che leggere questo libro affiancato dai corsi che parlavano di relazioni di coppia di Your Trainers è stato illuminante per gestire il mio rapporto con l'altro sesso, capire come ragionano le due parti e come relazionarsi meglio. Consiglio a tutti di leggere libri che poi nella vita di tutti i giorni di permettono di essere una persona migliore. Buona giornata e buone relazioni a tutti!

    RispondiElimina
  3. beh io non ho mai letto un libro del genere ma credo che adesso andrò a comprarlo.. poi vi scriverò un'opinione. Mi fido dei libri che consigli "Alvin". intanto voglio proprio legger ecosa ne pensano altri che l'hanno letto!

    RispondiElimina
  4. Io ho avuto l'opportunità di leggerlo. E' molto divertente ma soprattutto chiarsce molte dinamiche del rapporto con l'altro sesso. Sembra strano ma abbiamo molto da imparare! A me ha cambiato il modo di rapportarmi, di "giudicare" i comportamenti degli altri e stare molto meglio e sereno. L'unica piccola "zecca" sta nel fatto che ho notato un leggero velo di maschilismo nelle cose che dice, nonostante sia relativamente imparziale. Comunque il libro vale la pena di leggerlo e applicare quello che dice.

    RispondiElimina
  5. Siiiiiii l'ho letto un anno fa "Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere" e' un libro ricco di spunti e consigli..fa capire molte cose dell'altro sesso, cose che non si e' forse in grado da dirsi, dando x scontato che l'altro la veda come te..
    Invece uomini e donne spesso non si capiscono xche' hanno davvero modalità e linguaggi diversi!
    Leggere questo libro da soli e' molto utile, ma se volete un consiglio leggetelo insieme al vostro partner e' davvero arricchente e divertente, anche xche' da spunti x aprirsi e confidarsi credenze e sensazioni!
    Provare x credere!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo libro! Io l'ho letto un po' di mesi fa, e i risultati sono stati immediati! Ora ho iniziato "Marte e Venere in camera da letto", spero mi dia altrettanti risultati! E' incredibile come capendo piccoli comportamenti sia molto più semplice accettare tutto dell'altra persona e così aumentare la complicità!

    RispondiElimina
  7. Grazie Alvin per questo articolo!! Sicuramente è un tema molto importante.. Imparare a relazionarsi con l'altro sesso nel migliore dei modi..ascoltarsi e instaurare relazioni più profonde e durature conoscendo meglio le differenze che ci sono tra uomini e donne.. impegnarsi per guardare le cose anche con le lenti dell'altro per capirsi di più! Io avevo già letto questo libro ed è veramente bellissimo!

    RispondiElimina
  8. Ciao !! Io penso di avere grossi problemi nelle relazioni ... grossissimi ... pensi davvero che un libro mi possa aiutare ???

    RispondiElimina
  9. Wow bellissimo!!! Un libro sui rapporti tra uomo e donna..ma esistono anche dei corsi per imparare queste cose?? Penso che viversi un corso sia ancora più bello che semplicemente leggere un libro!

    RispondiElimina
  10. io l'ho letto!tr vero!è carino anche marte e venere in camera da letto!!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo la metafora dei due pianeti, Marte e Venere...a volte quando vuoi relazonarti con il partner sembra proprio di vivere su due mondi paralleli!!! Sono davvero curiosa di scoprire qualche strategia per migliorare i rapporti e la comunicazione tra i due sessi!

    RispondiElimina
  12. questo libro l'ho letto anche io...me l'ha regalato il mio ragazzo che lo aveva letto....ho imparato un sacco di cose...non tutto ancora....ma ora ci faccio molto più caso.consiglio a tutti di leggerlo!

    RispondiElimina
  13. ciao è curioso proprio ieri cercavo qualcosa da regalare al mio ragazzo ...se tutti dicono che è bello a questo punto assieme il gioco ci metto qualcosa di formativo che mi può aiutare!!!!

    RispondiElimina
  14. è proprio vero! Io l'ho letto e facendo quello che dice lui si sono visti subito i risultati!! è sbalorditivo perchè c'è veramente più armonia, complicità e serenità! Capisco molto meglio il mio compagno e do la possibilità a tutti e due di vivere alla grande il nostro rapporto! Io lo consiglio a tutti!

    RispondiElimina
  15. Faccio la voce fuori dal coro perchè credo che questo libro possa dare qualche suggerimento ma personalmente detesto le generalizzazioni e Gray ne fa fin troppe ... Cmq ottima idea adoro leggere attendo il prossimo consiglio.

    RispondiElimina
  16. Intanto cominciamo con un libro...poi vediamo...grazie Alvin per il consiglio,era proprio quello che mi serviva in questo momento! Ho già cominciato a leggerlo!!!

    RispondiElimina
  17. Buongiorno a TUTTI!!!!!
    io questo libro non l'ho ancora letto ma ho letto quest'estate il seguito se si può chiamare marte e venere in camera da letto e l'ho letto insieme alla mia compagna. E' stato molto divertente e ho scoperto una complicità che prima non avevamo....

    RispondiElimina
  18. Assolutamente da fare. Capirsi! Non si fa mai abbastanza...

    RispondiElimina
  19. Certo che come primo libro della rubrica non c'è male..non l'ho ancora letto ma penso di comprarlo subito! Mi incuriosisce e penso che sarà molto interessante anche la spiegazione scientifica delle differenze tra uomo e donna.. Grazie Alvin!

    RispondiElimina
  20. Sono d'accordo con Catapulta sul velo di maschilismo che si trova nel libro...Ci sono nel libro degli elenchi di come un uomo e una donna possono prendere punti con il partner in cui il maschilismo è palese...
    la donna deve far trovare la cena pronta essere sempre pronta a dare attenzioni e permettere al marito/compagno di guardare la tv dopo un'intera giornata di lavoro mentre lei si occupa di pulire e ordinare...
    l'uomo allo stesso tempo per prendere lo stesso quantitativo di punti deve stare zitto e ascoltare la compagna mentre parla...
    Io trovo un po' di disparità... =)

    RispondiElimina
  21. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che ancora non l'hanno letto. Io ne ho addirittura regalate alcune copie. Avere chiarezza sulle dinamiche comportamentali fra uomo e donna è stupendo, ri riducono sempre più le incomprensioni ed aumenta esponenzialmente la qualità del rapporto! Buona lettura, e soprattutto...mettetelo in pratica!

    RispondiElimina
  22. ho letto il libro ed è troppo bello e in alcuni punti divertente in oltre l'ho sentito nominare anche in un film :)

    RispondiElimina
  23. Se due persone si amano hanno entrambe voglia di stare ancora meglio insieme e vogliono sempre di più dal loro rapporto!! Sicuramente questo libro dà un sacco di spunti!Ma l'importante è come sempre metterli in pratica, anche se in realtà credo che amandosi venga spontaneo...

    RispondiElimina
  24. ho letto anche io il libro e devo dire che mi è servito molto,più che altro per rendermi conto che uomini e donne ragionano proprio in maniera diversa,per questioni "genetiche"..questo mi serve per capire anche meglio il mio ragazzo...per non strozzarlo tutte le volte... :P scherzo ovviamente!unico neo:l'ho trovato un pò maschilista per certi versi,ma lo consiglio cmq a tutti!buona lettura!

    RispondiElimina
  25. Io non l'ho ancora letto, ma sono certo che può essere veramente utile. In compenso, per quanto riguarda la relazione di coppia, ho fatto un corso in cui si parlava di relazione di coppia in maniera molto divertente, ma veramente tanto efficace. Il vantaggio è che c'era anche la mia compagna a questo corso e anche lei, come me, sta applicando tante cose che abbiamo imparato e devo dire che questo ci sta portando a vivere momenti sempre più belli tra noi e soprattutto affrontiamo tutto con molta serenità!!!
    Però questo libro l'ho già comprato e presto lo leggerò anche io...insomma sono veramente certo che si possano prendere tantissimi altri spunti!!!

    RispondiElimina
  26. CHE DIRE LIBRO FANTSTICO.....COME MOLTI LIBRI DI FORMAZIONE!RAGAZZI FORMATEVI E LEGGETE TANTO!

    RispondiElimina
  27. Ma qualcuno potrebbe farmi un esempio di una di queste famose indicazioni scritte nel libro che migliorano la relazione? No perché mi interessa, ma per ora il libro non ce l'ho.

    Qualcuno che l'ha letto mi può illuminare?!

    RispondiElimina
  28. Questo libro effettivamente non è male. Bisogna ammettere che in molti punti generalizza clamorosamente, ma fa ridere e dice molte cose vere. Dal primo libro scritto da John Gray è poi nata quasi una collana, dalla gestione dello stress nella coppia alla camera da letto...

    RispondiElimina
  29. Tutti molto interessanti!! E poi è sempre utile riuscire a migliorare la relazione di coppia...io da quando l'ho letto e applicato qualcosa di quello che dice devo dire che è molto più semplice andare d'accordo con la mia ragazza e anche se qualche volta faccio delle cappellate, beh ne faccio talmente tante giuste che me le fa passare tranquillamente a differenza di prima che mi rompeva sempre le scatole!!! Io propongo di fare John Gray santo!!!!

    RispondiElimina
  30. Mah io sono sempre stato restio a leggere su questo argomento, non è la prima volta che sento parlare bene di questo e visto che sono diventato single in qualcosa posso sicuramente migliorare....

    RispondiElimina
  31. Io ho letto dei pezzi di questo libro da un mio amico che l'ha preso tempo fa, e devo dire che dice delle cose troppo vere! ahahahah molto divertente e soprattutto utilissimo per capire le differenze che ci sono tra i sessi e come migliorare il modo di comunicare

    RispondiElimina
  32. Lupetto hai pienamente ragione!! Io l'ho trovato veramente utile per capire le differenze tra me e la mia fidanzata, ma soprattutto nel modo differente di affrontare le situazioni. Beh devo dire che da quando l'abbiamo letto riusciamo a capirci meglio, ma soprattutto siamo tutti e due molto più consapevoli delle differenze che ci sono fra noi due. Un gran libro, soprattutto molto utile!!

    RispondiElimina
  33. Qst libro e' meraviglioso...consiglio a tutti di leggerlo e studiarlo perche' ci sono degli a spunti veramente utili!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Che belli questi libri!! Proprio ieri ho comprato "Marte è di ghiaccio, Venere di fuoco"! Non l'ho ancora letto, ma vorrei farlo con il mio fidanzato dato che è un periodo un pò movimentato e vorrei aumentare la serenità e la complicità..speriamo che questo libro ci dia una mano!

    RispondiElimina
  35. Notizia!
    Non so quanti di voi li sappiano ma è da poco uscito il nuovo libro di John Grey, si intitola "Marte è di ghiaccio, Venere è di fuoco" chissà cosa dice di nuovo....

    RispondiElimina